Pensiamo Insieme
Festival del Pensare
Festival del Pensare 2016
inaugurazione
Festival del Pensare 2016
La Pecora Nera - Andrea Valente

I Relatori

Remo Bodei:

filosofo, è stato, nel 2002, l'ideatore del Festival della Filosofia di Modena ed è Presidente del Comitato Scientifico del Consorzio per il Festivalfilosofia; ha insegnato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, diviene Visiting Professor presso il King's College di Cambridge, U.K (1980) e successivamente presso la Ottawa University (1983). Insegna, a più riprese, presso la New York University; dal 1992 è Professore di filosofia alla University of California, a Los Angeles. Innumerevoli le pubblicazioni, tradotte in più lingue.

Italo Moscati:

scrittore, regista e sceneggiatore, ha collaborato con Liliana Cavani (ha scritto Portiere di notte), Luigi Comencini, Giuliano Montaldo. È stato capo dei Servizi sperimentali della Rai-Tv e Vicedirettore di RaiEducational. Per quattro anni si è occupato del Centro d'arte contemporanea di Prato, ha diretto per la tv il serial Stelle in fiamme e il film Gioco perverso oltre a numerosi documentari e inchieste: Il castello di sabbia, Risvegli d'Italia, Passioni nere, Trilogia della paura dopo l'11 Settembre 2001. Molte le pubblicazioni.

Francesco Orzi:

Professore Ordinario di Neurologia presso l'Università di Roma “La Sapienza”, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neurologia dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma, e Fellow of American Neurological Association. Ha trascorso alcuni anni di ricerca presso il National Institute of Mental Health, Bethesda, USA, Lab. of Cerebral Metabolism, ed è referee di riviste internazionali, sulle quali ha numerosissime pubblicazioni.

Goriano Rugi:

Psichiatra, psicoterapeuta, psicoanalista di gruppo, membro con funzioni di training dell'Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo. Già direttore della I° unità di Psichiatria dell'Ospedale Santa Giuliana di Verona, attualmente svolge attività come libero professionista. È direttore della scuola di specializzazione dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo di Milano e docente presso l'Istituto Europeo per la Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica di Roma. Svolge inoltre il ruolo di formatore presso il Servizio Territoriale dell'Ospedale S. Paolo di Milano. Numerose le pubblicazioni.

Marco Francesconi:

Specialista in Neurologia e in Psichiatria, Psicoterapeuta, Docente di Psicologia Dinamica all'Università degli Studi di Pavia, è membro ordinario della Associazione Studi Psicoanalitici (A.S.P., Milano), del cui Direttivo fa parte dal 2012. È stato docente di Psicologia Generale (al Corso clinico) e di Teoria Psicoanalitica (al Master in Obervational Studies) dell'Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (AIPPI, Milano). Insegna presso la Scuola di Psicoterapia dell'Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano, ove svolge attività di formazione e supervisione. Numerose le pubblicazioni.

Daniela Scotto di Fasano:

Psicologa, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytic Association, ha fatto parte della Redazione della rivista della S.P.I. Psiche, collabora con la Redazione dello SPIWEB. Presso il Corso di Laurea in Psicologia dell'Università degli Studi di Pavia ha avviato, nel 2000, i Seminari di Infant Observation, coordinandone il primo; ha insegnato al corso integrativo di Infant Observation presso la Scuola di Specializzazione in Ciclo di Vita dell'Università agli Studi di Pavia. Svolge attività di formazione e supervisione presso l'Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano. Numerose le pubblicazioni.

Cerca