Associazione Culturale Pensiamo Insieme

È un’associazione privata, indipendente, senza scopo di lucro, nata a Casale Marittimo (PI) nel 2015.

Lo scopo

Promuovere iniziative culturali con dibattiti, conferenze e laboratori per stimolare la riflessione su integrazione multietnica, sicurezza individuale e collettiva, i ritmi della quotidianità e migliorare la definizione della realtà. Incontri dove si confrontino relatori di livello nazionale e internazionale nelle diverse discipline della filosofia , psicoanalisi, arte, storia, scienze, ecc.

Il Festival

Il nostro progetto

L’idea di un festival culturale è nata dal desiderio di offrire spunti di riflessione e dibattito nei tre paesi di Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio in provincia di Pisa che durante l’estate ospitano molti visitatori. Con tale iniziativa si è voluto dare ulteriori e diverse opportunità di aggregazione collettiva.

La proposta è stata sottoposta ai sindaci dei tre Comuni che l’hanno accolta con grande interesse offrendo patrocinio, sostegno finanziario e partecipazione organizzativa.
Con la terza edizione, nel 2017, Il Festival estende la sua presenza anche nel Comune di Cecina, proponendovi la serata di apertura.

A chi si rivolge

Incontri, conferenze, laboratori sono aperti a tutte le persone interessate al dibattito filosofico, artistico, cinematografico, letterario e psicologico. Le conferenze ed i laboratori sono condotti da noti rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo, del fumetto, del teatro e dell’intrattenimento radiofonico. Sia le conferenze sia i laboratori sono gratuiti.

Per le persone interessate gli interventi e le giornate delle edizioni precedenti sono riportate sul sito alla voce "archivio", con filmati ed interviste ai relatori.

Attività

Conferenze e dibattiti si svolgono, in quattro serate, nelle piazze dei paesi di Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio ed a Cecina.
I laboratori, a tema variabile, hanno luogo durante le tre giornate e sono rivolti ad un pubblico di adulti e bambini.

Consiglio direttivo e Soci

Consiglio direttivo

Presidente: Maria Pia Pagani

Vice-Presidente: Daniela Scotto di Fasano

Segretario: Gianpiero Cagnoni

Soci

Luciana Bolis

Francesca Borsari

Edoardina Maria Fontana

Marco Francesconi

Maria Rosa Grassi

Francesca Leggio

Liliana Molesti

Ezio Molinari

Dante Rosa Valentinuz

Giulia Torrini

Ettore Vittorini

Fabrizio Zanfi

Cerca