La Mente Pieghevole.

Ambiguità: ragioni e s/ragioni

Cecina (LI), Casale Marittimo (PI), Guardistallo (PI), Montescudaio (PI)
19, 20, 21, 22, 23 luglio 2017.

Il Festival "Pensare serve ancora?", promosso e organizzato dall'Associazione no profit Pensiamo Insieme, giunto alla sua terza edizione, nel 2017 esplorerà una questione caratteristica del nostro tempo: l'Ambiguità.
Cosa significa vivere come soggetti ambigui? E perché è proprio l'ambiguità la cifra del nostro tempo? Titolo del Festival è quest'anno "La mente pieghevole. Ambiguità: Ragioni e S/ragioni" proprio a indicare che l'ambiguità può rivelarsi inaspettatamente la positiva capacità dei soggetti della modernità di essere duttili ed elastici.
È infatti vantaggioso coltivare sulla realtà uno sguardo elastico, capace di cogliere aspetti imprevisti: bisogna essere capaci di un simile sguardo per intuire nelle mele che cadono una legge preziosa come quella di gravità....
Però, la Mente pieghevole può anche essere l'inevitabile risorsa alla quale ricorrere pur di sopravvivere in contesti privi di regole chiare, in cui è difficile orientarsi o trovare certezze.
"La mente mente?", era la questione affrontata nella prima edizione - nel 2015 - del Festival. E forse "La mente pieghevole. Ambiguità: ragioni e s/ragioni" torna a occuparsi della problematica della verità, dell'autenticità, dell'onestà, a chiedersi se verità, autenticità, onestà rappresentino oggi ancora un valore o piuttosto invece un disvalore, in un mondo che sembra premiare solo i 'furbi'.
In ogni edizione del Festival dai laboratori emerge un ‘prodotto’ frutto del lavoro dei conduttori con i partecipanti: un libro, un film.
 
Serata a Cecina di inaugurazione del Festival MERCOLEDI 19 luglio 2017 - Piazza della Chiesa, ore 21.30

CONCERTO di Fabio Cinti

Fabio Cinti poi dialogherà con Maria Agostinelli, autrice Televisiva e con gli psicoanalisti Marco Francesconi e Daniela Scotto di Fasano
Casale Marittimo GIOVEDI 20 luglio 2017 - Fattoria della Gioiosa - via Nardini 14, ore 21.30

ECONOMIA E POTERE: UOMINI E ISTITUZIONI DI FRONTE AL RISCHIO

Luigi Micio (già Capo della Revisione interna della Banca d’Italia) Giacomo Marramao (filosofo) Fulvio Pelli (giurista, Presidente della Banca di Stato del Canton Ticino) Chair: Maria Agostinelli (autrice televisiva)
Guardistallo VENERDI 21 luglio 2017 - Teatro Marchionneschi, ore 21.30

DARSI FUTURO: GIUSTIZIA, SINCERITA', LAVORO

Andrea Tagliapietra (filosofo) Walter Passerini (giornalista) Chair: Maria Agostinelli (autrice televisiva)
Casale Marittimo SABATO 22 luglio 2017 - Piazza del Popolo, ore 21.30

BALKANIKAOS

di e con Andrea Kaemmerle e i Kletzmer Balcanici
Spettacolo Teatrale a cura del Comune di Casale Marittimo
Montescudaio DOMENICA 23 luglio 2017 - Piazzale Belvedere, ore 21.30

AUTENTICITA': CIBO PER LA MENTE?

Remo Bodei (filosofo) Francesca Rigotti (filosofa) Marco Francesconi (psicoanalista) Chair: Maria Agostinelli (autrice televisiva)

LABORATORI GRATUITI


Laboratorio di Cinema

Franco Brogi Taviani
Montescudaio, Sala Comunale - Venerdì 21 luglio ore 10.30 - 16.30

Laboratorio di Filosofia e Psicoanalisi

Francesca Rigotti e Marco Francesconi
Guardistallo, Sala CIAF - Sabato 22 luglio, ore 10.30 - 16.30

Laboratorio Big Bang Boh

Andrea Valente
Montescudaio, Piazza Giacomo Matteotti - Mercoledì 19 luglio, ore 21.30
Casale Marittimo, Piazza del Popolo - Giovedi 20 luglio, ore 21.30
  Guardistallo, Piazza del Plebiscito- Venerdi 21 luglio, ore 21.30

Per frequentare i laboratori, è necessario iscriversi con una email indirizzata a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca Rigotti non potrà condurre con Marco Francesconi il laboratorio di Filosofia e Psicoanalisi previsto sabato 22 luglio a Guardistallo. Al suo posto il Laboratorio verrà condotto dalla Filosofa Elena Giorza, sempre con Marco Francesconi, sabato 22 luglio a Guardistallo. Per iscrizioni la email della dr.ssa Giorza è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti gli eventi e laboratori sono gratuiti.



www.pensiamoinsieme.org

Cerca