Pensiamo Insieme
Festival del Pensare
Festival del Pensare 2016
inaugurazione
Festival del Pensare 2016
La Pecora Nera - Andrea Valente

 

I Relatori

Maria Agostinelli:

Filosofa, lavora a Rai Cultura da circa 18 anni in varie vesti: autrice, conduttrice, curatrice di siti di filosofia e letteratura, editor, grafica. Ha condotto un programma di architettura per Roma Uno e scritto articoli e recensioni per Rai Libro, Inside Art, Il Messaggero. Da circa 10 anni collabora come selezionatrice e curatrice al Biografilm Festival di Bologna. Appena trova del tempo libero compra un biglietto aereo e parte da sola.

Remo Bodei:

Professore di filosofia alla University of California, Los Angeles, professore emerito all’Università di Pisa; ha insegnato alla Scuola Normale Superiore e alla New York University. Suoi interessi: filosofia e estetica dell’idealismo e del romanticismo tedesco, di teoria delle passioni e dell’identità personale, di memoria e di oblio. Moltissime le pubblicazioni, tradotte in svariate lingue.

Franco Brogi Taviani:

Scrittore e regista. E’ autore di romanzi, sceneggiature, film, fiction, pubblicità, documentari. Molti i riconoscimenti e i festival: Venezia, New York, San Francisco, Los Angeles, Cannes. Insegna filmaking, comunicazione e recitazione in Italia e all’Estero.

Fabio Cinti:

E’ un cantautore italiano. La sua produzione è caratterizzata da una particolare attenzione ai testi. Tra le collaborazioni più importanti quelle con artisti quali Morgan, Franco Battiato e Paolo Benvegnù.

Marco Francesconi:

Neurologo, Psichiatra, Psicoanalista, Socio IIPG, insegna Psicologia Dinamica all’Università di Pavia, ha insegnato Psicologia Generale e Teoria Psicoanalitica presso l’AIPPI di Milano, insegna e svolge attività formativa alla Scuola di Psicoterapia dell’IRG di Lugano. Ha curato la pubblicazione di molti libri, suoi scritti sono apparsi in Italia e all’estero.

Andrea Kaemmerle:

Attore, regista e direttore artistico di due teatri e dello storico Festival toscano Utopia del Buongusto. Ha fondato la Compagnia Guascone Teatro. Tra i suoi padri artistici Derevo, Slava Polunin e la scuola dei clown russi, fonte di ispirazione di suoi personaggi: il buon Soldato Svejk, il clown slavo, L’Angelo birichino.

Giacomo Marramao:

Filosofo e saggista, ha insegnato "Filosofia politica" e "Filosofia teoretica" presso il dipartimento di Filosofia e scienze sociali dell'Università degli Studi Roma Tre. È anche stato direttore scientifico della Fondazione Basso-Issoco, membro del Collège International de Philosophie di Parigi e professore honoris causa all'Università di Bucarest. Nel 2005 la Presidenza della Repubblica francese gli ha conferito l'onorificenza delle "Palmes Académiques". Nel 2009 ha ricevuto il Premio internazionale di filosofia "Karl-Otto Apel" e nel 2013 il titolo didoctor honoris causa in Filosofia dalla Universidad Nacionál de Córdoba (Argentina).

Luigi Micio:

E’ avvocato, già capo del Servizio Revisione Interna della Banca d’Italia.

Walter Passerini:

Giornalista professionista specializzato in campo economico. Ha lavorato per “Mondo Economico”, “GenteMoney”, “La Stampa” e “Corriere della Sera” dove resta per quasi vent’anni e realizza “Corriere Lavoro”. E’ stato poi Capo redattore del “Sole 24 Ore” per poi passare a “Italia Oggi”, dove curava l’inserto “Io Lavoro”. Dall’aprile 2010 collabora con “La Stampa”, dove si occupa delle pagine dedicate al lavoro e alla formazione (“Tutto Lavoro”) e gestisce un blog di dialogo con i lettori. E’ Vicedirettore della Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano.

Fulvio Pelli:

E’ avvocato, notaio e politico svizzero. E’ Presidente della Banca di Stato del Canton Ticino.

Francesca Rigotti:

Filosofa e saggista, ha insegnato alle Università di Göttingen e di Zurigo, è stata visiting fellow al Department of Politics dellUniversità di Princeton, insegna all’Università della Svizzera Italiana; collabora con testate giornalistiche e radiotelevisive italiane e svizzere. Moltissime le pubblicazioni, tradotte in svariate lingue.

Daniela Scotto di Fasano:

Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA, ha fatto parte della redazione di Psiche e di SPIWEB. Svolge attività di formazione e supervisione all’IRG di Lugano. Ha curato la pubblicazione di svariati saggi; suoi scritti in riviste nazionali e straniere.

Andrea Tagliapietra:

E’ professore ordinario di storia della filosofia alla facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea, Ermeneutica filosofica e Storia delle idee. E’ socio sin dalla fondazione (2002) della Società Italiana di Storia della Filosofia (SISF), della Società Filosofica Italiana (SFI), membro della Consulta filosofica nazionale e membro del comitato scientifico delle riviste Post-filosofie. Rivista di pratica filosofica e di scienze umane e di JEP – European Journal of Psychoanalysis. Humanities, Philosophy, Psychotherapies.
È direttore, con Sebastiano Ghisu, della rivista internazionale di filosofia, Giornale critico di storia delle idee.

Andrea Valente:

Vive e vegeta tra i colli dell’Oltrepò Pavese, dove scrive storie di pecore, per lo più nere; il suo primo disegno di successo è stato la caricatura del professore di filosofia, che lo ha subito promosso, pur di toglierselo dai piedi; incontra volentieri i ragazzi, per parlare di pecore.

Cerca