Associazione Pensiamo Insieme

 

L’idea

L’idea del Festival del Pensare è nata dal desiderio dell’Associazione Culturale “Pensiamo Insieme” di offrire spunti di riflessione e dibattito nei paesi di Casale Marittimo, Guardistallo e Montescudaio. La proposta è stata sottoposta ai sindaci dei tre Comuni che l’hanno accolta con grande interesse, offrendo patrocinio, sostegno finanziario e partecipazione organizzativa.

Con la terza edizione, nel 2017, il Festival estende la sua presenza al Comune di Cecina; nel 2018 si aggiungono Montecastelli Pisano e Castagneto Carducci e nel 2019 Bibbona e Populonia.

Attività

Nelle prime edizioni, il Festival ha proposto conferenze, dibattiti e laboratori. Ora l’offerta si è molto ampliata abbracciando tematiche culturali, sociali, scientifiche ed economiche. Teatro, cinema e musica sono sempre presenti nel programma che annualmente viene organizzato seguendo argomento e titolo del Festival.     

Le conferenze e i dibattiti sono condotti da noti rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo, del teatro, del cinema, della musica, della finanza e della scienza.

Dal 2018 il Festival ha ampliato la sua attività all’intero anno.

Dalla seconda Edizione gode del prestigioso patrocinio di RAI Cultura e dal 2018 dell’altrettanto prestigioso patrocinio dell’Università di Pisa.     

A chi si rivolge

Il Festival è aperto a tutte le persone interessate al dibattito culturale, nel senso ampio della parola, che abbraccia la filosofia e l’arte, ma anche i problemi della società e della scienza.       Tutte le manifestazioni sono gratuite.  

Le attività promosse sono presenti e consultabili nei siti:  

http://www.festivaldelpensare.it   e  www.pensiamoinsieme.org  alla voce archivio con filmati e interviste ai relatori.

Consiglio direttivo e Soci

Consiglio direttivo

Presidente: Maria Pia Pagani

Vice-Presidente: Giuseppe Verani

Segretario: Francesca Leggio

Maria Rosa Grassi

Giorgio Scroffernecher

Soci

Luciana Bolis

Francesca Borsari

Gianpiero Cagnoni

Pier Mario Meletti Cavallari

Enrica Chiappero

Marzia Colani

 

Dina Maria Fontana

Maria Rosa Grassi

Francesca Leggio

Paola Loglio

Attilio Martinetti

Toti Melzi d'Eril

 

Liliana Molesti

Ezio Molinari

Andrea Sargeant

Dante Rosa Valentinuz

Ettore Vittorini

Fabrizio Zanfi

Cerca